Sono rimasto gradevolmente sorpreso da questa 109esima (T_T) uscita, anzi, visti i numerosi obbrobri pubblicati fino ad oggi, sono sgomento dalla felicità :]
Intanto il mio pezzo è colorato proprio bene, inoltre la posa direi che sia veramente azzeccata, dato che il comandante Haruk tiene sul braccio sinistro due esemplari dei suoi amati piccioni alieni, che sono identici ai piccioni terrestri, ma questo solo per ricordarci quanto sia piccolo l'universo.
Io non vado mai a vedere le anteprime dei pezzi sul sito della Centauria o della Gazza, preferisco la sorpresa (>_<) quindi nel rivedere la relativa puntata per questa recensione avevo pensato a quanto sarebbe stata giusta la presenza almeno di un piccione, invece ne hanno messi ben 2!
L'unica cosa che stona un po'è che il comandante Haruk sta brandendo con l'altra mano la catena, pare quasi che si appresti a mazzulare i due molesti piccioni... magari sono la coppia che ha fatto il nido sull'albero fuori della finestra della sua camera da letto, come i due simpatici volatili che stanziano da me...
Spero vivamente, ma sono conscio che non capiterà mai, che tutte le prossime uscite siano colorate dalla medesima azienda.
La figura del comandante Haruk è un po' anomala, non è il classico "cattivo ma buono", ma un cattivo che è buono solo coi piccioni e con Mizar, perchè Mizar è buono coi piccioni.
Agli eventuali giovincelli (o addirittura bimbiminkia) che si soffermino su questa recensione va rammento che ai tempi era una assoluta novità che un cattivo avesse un qualche tipo di motivazione per essere tra i cattivi, oppure che fosse cattivo per obbligo o per inganno. Un cattivo, poi, allevatore di piccioni non credo che l'avesse mai visto nessuno in Italia, io i piccioni li vedevo in piazza del Duomo (prima che iniziassero a popolare l'intero globo terracqueo...).
La puntata contiene qualche chicca esilarante, ed anche Alcor/Koji Kabuto si è ritagliato la sua bella parte :]
La scena in cui Haruk ricorda i momenti felici con i suoi amici piccioni, chissà guanto guano felice :]
La precedenza alle immagini del modellino, visto che è venuto fuori fatto bene.
Non c'è una sbavatura!
L'altro protagonista della puntata è il simpatico (per modo di dire) Mizar, ergo mi è sembrato giusto immortalarli assieme.
Una panoramica dei villains pubblicati fino ad oggi.
Haruk con i suoi due comandanti diretti, che lo porteranno simpaticamente alla morte.
Haruk proviene dal pianeta Delta, e la conformazione cellulare dei suoi abitanti è l'unica che permetta l'esperimento di Zuril.
Nel momento in cui Haruk si sta recando alla capsula per la riduzione biologica, Zuril gli promette che a missione compiuta sarà innalzata (alla memoria?) una statua in suo onore su Delta. Haruk gli chiede che sia scelta una piazza con i piccioni.
Piccioni + statua = guano a volonta sulla statua
Ecco la capsula del riduttore biologico in funzione. Forse un esperimento identico fu fatto anche su Brunetta e Silvio?
Non ci viene mostrato in cosa si trasformi Haruk, ma il fatto che la scena successiva mostri un bambino la cui stretta di mano è "viscida e gelida", come dice Miza ad Actarus, ci fa ipotizzare che il piccolo Aruo non sia altri che Haruk, ma non ne sono sicuro :]
Ma alle elementari giapponesi negli anni 70 non si portava la divisa?
Il momento in cui Mizar rivela ad Actarus che stringere la mano a Aruo è come stringere la mano a Donald Trump...
Da notare l'espressione da "piccione" di Mizar...
Actarus insospettito dalle parole di Mizar, e terrorizzato all'idea di poter incontrare Trump, si fa un giretto per controllare intorna alla base, e ci trova...
Visto che Alcor non ha permesso a Mizar ed Aruo di fare un giro dentro la base, Zuril ordina a Haruk di trasformare il piccione della classe di Mizar in robot per spiare il Centro Ricerche Spaziali.
Haruk non la prende tanto bene, ma è uso obbedire tacendo e tacendo...
Sterminare intere popolazioni si, trasformare un piccione in robot, cosa che impedirebbe al volatile di scacazzare perennemente, no >_<
Ecco il piccione 2.0 di Mizar.
Che poi scrivere "il piccione di Mizar" pare un giudizio sulle sue capacità cognitive :]
Arriva il mostro spaziale che verrà pilotato da Haruk.
Mizar si reca nella baita di Aruo per chiedergli che fine abbia fatto il loro piccione... ehm... BURP...
Ma si sa che tutte le trasformazioni sono a tempo, tranne che per Brunetta e Silvio...
Tralasciando il fatto che Haruk complica eccessivamene l'esecuzione di Mizar, sarebbe bastato stritolargli la testa, però trovo assai curioso come quella catena riesca ad attraversare il palo di legno.
Poi inizia a stritolarlo, ma ci ripensa, visto che Mizar lo fa sentire in colpa per il piccione.
Alla fine è un'ocarina a forma di piccione che convince Haruk a liberare Mizar, porcattroia...
Inizia il combattimento tra il mostro spaziale pipistrello di Haruk e Goldrake.
Faccio notare che, forse per la prima ed unica volta (non ne rammento altre in questo momento), un cattivo grida un arma, in questo caso:
"Catene Fiammeggianti!"
Mentre Haruk sta quasi per avere la meglio su Goldrake, Actarus, astutamente, copia la strategia di Mizar, gli ricorda l'omicidio del piccione. Haruk si fa prendere dalle paturnie e perde la battaglia.
Le prossime uscite.