Quantcast
Channel: Imago Recensio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1513

Go Nagai Robot Collection 122 Genko

$
0
0

La 32esima puntata di Jeeg è veramente pregna di eventi, intanto si vede la famiglia Shiba prendersi una domenica di svago (durato poco...), poi la sommossa orchestrata dai ministri di Himika, ed infine la dipartita del buon Mimashi.
Mi permetto una chiosa riguardo al mito della diseducatività di questi anme. Ovvio che un bambino ha da imparare ancora un umero infinito di parole e concetti, però conta, a mio avviso, anche grazie a quale medium li apprende. Per quanto mi riguarda, oltre ai concetti di cyborg/robot che ho compreso grazie a questi anime, c'è anche, per esempio, quello meno facile ed usuale (ai tempi) di "clone", grazie a Daltanious. A cui va aggiunto, tra i tanti, la comprensione di cosa fosse un "colpo di stato"/"rivolta contro il potere costituito", che è il fulcro di questa puntata. Puntata numero 32 in cui si capisce sia il motivo di facciata per cui i ministri di Himika si ribellano, in quanto il Signore del Drago è un "usurpatore" e aveva assassinato la loro regina, quindi la vendetta e l'onore, ma anche il motivo reale, cioè temevano di essere uccisi essi stessi una volta che il Signore del drago avesse sconfitto Jeeg. A dire il vero la puntata avrebbe insegnato al futuro "usurpatore", nel caso che tra i giovani telespettatori ce ne fosse stato uno, che i complottardi non vanno risparmiati, come viene fatto per Ikima e Amaso, infatti ci riproveranno più avanti...
Poi, volendo, ci sarebbe una lettura più storica, legata al periodo vissuto dal Giappone prima della seconda guerra mondiale, con i ripetuti interventi dei militari nei governi civili degli anni 20 e 30, e in particolare del tentativo di rivolta dei militari quando il buon Hirohito aveva registrato il discorso di resa del Giappone.
Anche se di rivolte contro figli degli shogun/figli degli imperatrori, e pure di svariati usurpatori, la storia antica del Giappone è piena, ma forse è meglio non addentrarsi in discorsi troppo complessi  :]
Detto ciò torno al modellino, che non è malaccio, tranne per le solite sbavature, più evidenti rispetto alle ultime uscite, e al fatto che a Genko non hanno fatto le punte aguzze sulle spalle, ma solo dei foruncoli  >_<

Edit del 21 dicembre 2016:
Mi è stato giustamente fatto notare che il colore di Genko è incredibilmente cannato, ancora più incredibile è che non ci abbia fatto caso...
Ok, cambiare tonalità di marrone, ma farlo violetto invece che marrone è qualcosa di osceno...
Ma perché proprio non riescono a fare una uscita senza magagne?
Hanno un ufficio apposito per commettere errori?
Forse vogliono mettere alla prova il nostro spirito di osservazione?  T_T
Forse un bel foglietto di scuse andrebbe allegato alle prossime uscite:
Ci scusiamo se Genko aveva il colore cannato, i nostri responsabili della progettazione sono tutti daltonici, ergo, il difetto nasce per motivi tecnici indipendenti dalla loro volontà!!! E' colpa della genetica!!!

Poi ci sarebbe il discorso dell'espressione  non propriamente sveglia di Genko, ma in questo caso la responsabilità è dei disegnatori della serie.
In altre recensioni ho criticato la scelta della Fabbri/Centauria di pubblicare il modellino di un mostro piuttosto che un altro in quanto lo si vedeva per pochi secondi nella serie, oppure non metteva in nessuna difficoltà il robottone. Genko, in realtà, ha entrambi questi due difetti (addirittura non incontra mai Jeeg!), ma ha un senso farne un modellino, sia per la trama della puntata, sia perché quasi uccide l'odiato usurpatore.
Genko il mostro putschista  :]


Che fine hanno fatto le punte accuminate sulle spalle?


In qualche commento è stata sollevata la questione della condizione del fascicolino-ino-ino che arriva in edicola. Questo è com'è arrivato Genko a me, e devo dire che non è neppure uno dei più conciati... la rigaccia che vedete nella scan in alto è proprio causata dalla piegatura della carta.




 Il pacioccoso Genko dalle solite svariate posizioni.

 













 La coppia Genko Mimashi, uniti nella fine  :]


 Il panorama roccioso, mi pare che neppure uno di questi sia del Signore del Drago.


La puntata inizia con il Signore del Drago che affida a Flora una nuova missione, questa scende le scale scansando senza rispetto i tre ministri dell'ex regina.


 Ergo i tre si recano al cospetto del capo, chiedendo servilmente di farli combattere ancora.



Il drago del Signore del Drago non sta lì a fare la bella statuina...
 

 Ma intanto la famiglia Shiba si sta godendo qualche istante di pace, breve istante.


I tre ex ministri si stanno lagnando del trattamento che stanno subendo, quando Mimashi racconta agli altri due di come è morta la regina Himika, ma non ne aveva mai parlato prima?


Suggerendo nel contempo l'idea di cacciare l'assassino usurpatore.


La morte di Himika.


Amaso non è molto convinto, beccandosi del codardo da Mimashi.


Interviene Ikima, facendo notare ad Amaso che quando il Signore del Drago avrà vinto la sua guerra loro tre saranno uccisi.



Amaso comprende meglio un argomento come questo, la sopravvivenza, rispetto alla vendetta e all'onore.



E' impressionante il numero di soldati ancora i forza ai tre ex ministri.



Mimashi si reca dall'usurpatore:
"Grande maestà, quale ministro della grande regina Himika sono venuto ad eseguire le sue ultime volontà:
ti ordino di abdicare!"


L'usurpatore non la prende tanto bene ^_^



Ma arriva Genko!
Vai Genko!




Intanto il colpo di stato ha avuto successo.


 Anche i soldati robotici annunciano al Signore del Drago che sono stati catturati dai soldati di Himika.


"Genko, uccidi l'usurpatore!"





 Ma arriva Flora, che fa fuori in mezzo secondo il povero Genko  T_T


Scappa Mimashi!
Scappa!!!





Mimashi flambè...


Il Signore del Drago fa la ramanzina ai sopldati di Himika, chiedendo un gesto di sottomissione, loro abbassano il capo.


 Intanto Amaso, che dice "l'avevo detto che finiva male", ed Ikima meditano vendetta in prigione.



Prossima uscita il 22 dicembre?!  >_<
Cioè giovedì prossimo?



Viewing all articles
Browse latest Browse all 1513

Trending Articles