Era parecchio che non mostravo un Telesette, rimedio subito ^_^
Questo numero non contiene articoli sull'animazione giapponese, ma uno sulla nuova serie di "Spazio 1999", molto più movimentata e "fantastica" della prima.
Sono presenti un paio di articoli su come era trattata l'informazione nei telegiornali e nella politica, un servizio sul serial "Olocausto", che temo una parte della popolazione italica dovrebbe guardarsi... un articolo che mette a confronto i due attori ballerini Fred Astaire e John Travolta, un articolo calcistico del grande Beppe Viola sull'Argentina e il giovane Maradona, infine una mini servizio sulla famiglia di Mike Bongiorno.
Qualche articolo l'ho omesso, perché mi son sembrati troppo sorpassati.
La rivista si chiude con i programmi televisivi nazionali e locali, della zona di Piemonte, Val D'Aosta e Lombardia.
Lo confesso, ero innamorato di Maya ^_^
Il suo personaggio mutante rese il telefilm più fantascientifico, comunque più in linea con i film cinematografici e i cartoni animati giapponesi di fantascienza. Mentre la prima serie era tetra, burocratica, talvolta statica, sebbene sempre bella, questa nuova impostazione la liberò da vincoli legati al satellite su cui vagavano, permettendo ai membri di Alpha di mostrarci più azione.
Maya era per Spazio 1999 un po' lo Spock di Star Trek, citato a fine articolo perché trasmesso su Telemontecarlo con il titolo "Destinazione Cosmo".
Non ho moltissima memoria di questo sceneggiato, ricordo che in famiglia venne seguito, ma forse per me che ero un bambino era una tematica troppo difficile. Purtroppo parrebbe che una parte degli italiani che lo vide in televisione nel 1979 avrebbe bisogno di guardarsi una replica...
Secondo me Jader Jacobelli, pur con tutta la sua pacatezza, non sarebbe riuscito a nascondore il disappunto verso il metodo comunicativo di una parte della nostra classe politica attuale.
Non molto accurata la descrizione dei programmi, si legge spesso solo "film", "telefilm" o "cartoni animati", mi pare che l'unico anime con il titolo sia Jeeg...