Quantcast
Channel: Imago Recensio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1512

"Ecco il re delle figurine", di Ivan Lantos - "Domenica del Corriere" 12 marzo 1980

$
0
0

Il signor Giuseppe Panini quale album di figurine teneva in mano?
Quello di una serie animata giapponese.
Non che la Panini di Modena avesse bisogno degli anime per avere successo in Italia, ma di certo aumentarono le vendite grazie alle serie nipponiche. Io, per esempio, compravo regolarmente l'album dei calciatori, ma fu grazie agli anime che si moltiplicarono le mie motivazioni per andare in edicola.
Vorrei far presente un aspetto, nell'articolo Giuseppe Panini viene chiamato "signor", non dottore, geometra, ragioniere o ingegnere, ma solo signor Panini. 
Questo non vuol dire che non si debba studiare e conseguire un titolo di studio (oggi indispensabile), ma quando si hanno idee ed iniziativa si può aver successo ugualmente. Forse ai tempi era più facile, oggi probabilmente se un non laureato volesse chiedere un prestito per aprire una attività industriale, neanche verrebbe fatto entrare in banca (sempre che non sia amico degli amici di altri amici, ovviamente...).
Questo articolo va letto consultando il post sulla brochure informativa sull'azienda Panini pubblicato nel 1976, pezzo più unico che raro:

Leggo sempre con piacere qualsiasi cosa riguardi la Panini, fa parte del nostro vissuto, tante ore di divertimento da soli e in compagnia, il tutto grazie all'intuizione di questo Signore   ^_^






 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1512

Trending Articles